Perché donare

È UN GESTO DI SOLIDARIETÀ

Donare il sangue è un grandissimo gesto, poiché con esso puoi davvero salvare una vita! Con il sangue puoi permettere non solo di far sopravvivere un bambino malato di leucemia, ma puoi salvare la vita di chi è vittima di un incidente stradale, di chi necessita di trapianti di organi o operazione chirurgiche, o di chi semplicemente ha una malattia legata al sangue e ne ha bisogno tutti i giorni. Se nessuno donasse, molte persone oggi non sarebbero in grado di dire: “Grazie! Chiunque tu sia! Non ti conosco, ma grazie! Grazie al tuo sangue io posso vivere! “ E voi vi sentireste degli eroi, in quanto avrete salvato una vita!

TIENI SOTTO CONTROLLO LA SALUTE

Donare periodicamente il sangue, permette un controllo costante dello stato di salute del donatore, infatti attraverso visite sanitarie ed accurati esami di laboratorio, effettuati nel momento della donazione, è possibile risalire facilmente alla diagnosi di eventuali problemi di salute.

NON FA ASSOLUTAMENTE MALE

Donare il sangue non fa assolutamente male, si sente solo un leggero pizzicotto XD, inoltre non è assolutamente dannoso per la salute, in quanto tutto il materiale utilizzato è sterile e monouso.Per di più in seguito alla donazione, non si presenta alcun disagio fisico, poiché il sangue donato viene riprodotto dal nostro organismo in brevissimo tempo. In più, donare sangue non comporta una perdita di tempo, dato che la donazione di sangue intero dura appena dieci minuti.

GARANTISCI L’AUTOSUFFICIENZA DI SANGUE

Per far fronte al costante aumento della domanda di sangue e degli emoderivati, è necessario incrementare il numero dei nuovi donatori. Solo in questa maniera è possibile garantire l’autosufficienza di sangue. In questo modo, non sarà più necessario acquistare (se possibile) eventuali sacche di sangue e/o emoderivati, diminuendo notevolmente anche la spesa pubblica sanitaria. In più è utile, in quanto tutti un giorno potremmo averne bisogno!

IL SANGUE NON SI FABBRICA

Il sangue umano è un prodotto naturale, quindi non è possibile riprodurlo artificialmente in laboratorio. Solo attraverso la donazione volontaria, anonima, gratuita e responsabile dei Donatori è possibile raccoglierlo.